Sogni di gloria

Jan 3rd, 2011 by The Goat in NBA

La sconfitta nella finale del 1970 gettò nello sconforto e nella disperazione un’intera città. Anche senza Bill Russell, i Lakers avevano fallito l’appuntamento con un titolo che sembrava sempre più una chimera.
Baylor aveva ormai 36 anni, Chamberlain 34, West 32. Gli anni migliori della carriera erano per tutti e tre ormai definitivamente alle spalle. Soprattutto Elgin da diverso tempo soffriva di diversi problemi fisici che ne avevano minato fortemente il rendimento. Il ritiro sembrava ormai imminente.
Eppure la voglia e la speranza di vincere il tanto sospirato anello di campioni NBA, spinse i 3 giocatori a riprovarci ancora una volta.
Dopo un anno di transizione in cui a trionfare furono i Milwaukee Bucks del giovane Lew Alcindor e del grande vecchio Oscar Robertson, finalmente arrivò per Los Angeles l’anno della gloria.
Correva la stagione 1971-’72. Lo sfortunato Elgin si ritirò dopo appena 9 partite di Regular Season, ma Jerry West e Wilt Chamberlain condussero i Lakers a dominare letteralmente il campionato, mettendo a segno una serie di record, alcuni dei quali ancora oggi sono inviolati.
L’avversaria più ostica si rivelò essere proprio Milwaukee. E furono proprio i Bucks ad interrompere un’impressionante serie di vittorie consecutive dei Lakers in Regular Season.

No Comments