Il Signore degli Anelli

Jan 4th, 2011 by The Goat in NBA

Fra il 1962 e il 1968 Lakers e Celtics si affrontarono per cinque volte in finale.  Cinque vittorie di Boston. Più che una dinastia era stata una vera e propria dittatura: dieci titoli NBA in dodici anni rappresentavano fino ad allora il bottino raccolto da Bill Russell e dai suoi compagni.
Solo due anelli erano sfuggiti, il primo nel 1958 quando Russell si infortunò proprio durante la finale e i Celtics persero la serie contro gli Hawks di St. Louis guidati da Bob Pettit; il secondo nel 1967 quando i Philadelphia 76ers di Wilt Chamberlain riuscirono a battere gli eterni rivali in maglia verde nella finale dealla Eastern, andando poi a vincere l’anello.
Ma già nel 1968 i Celtics tornarono sul tetto del mondo sconfiggendo prima i 76ers e poi nella serie finale i Lakers per 4 partite a 2.
Fu al termine di quella stagione che Wilt Chamberlain fece il grande salto. Abbandonò Philadelphia per approdare proprio a Los Angeles, andando a colmare il buco sotto canestro che i Lakers storicamente avevano e che tante vittorie erano loro costate.
I gialloviola con Chamberlain sotto i tabelloni divennero la squadra da battere. Una corazzata pronta a macinare qualsiasi avversario si fosse posto fra loro ed il titolo del ‘69.
Quella volta sembrava che per Boston non ci fosse proprio scampo. Sembrava!…

No Comments